Tag

, , , , , , , , ,

Dubai è celebre per i suoi eccessi, ogni cosa qui è “di più”, ma prima di mostrarvi le attrazioni che le hanno valso la fama mondiale che ben conosciamo voglio raccontarvi della Dubai che non ti aspetti, quella che più la avvicina alla tradizione araba che qui, nonostante tutto, è ben viva e radicata.

La parte storica di Dubai è piccola e principalmente confinata nel quaritere di Deira, dove si trovano i bellissimi souk, e di Al Fahidi, dove si trova l’omonimo bellissimo forte.

Al Fahidi fortunatamente è ben conservata e restaurata. Quando gli emiri decisero di costruire la città nuova, piena di grattacieli e di opere grandiose, decisero di tutelare questa piccola parte di storia locale.  È molto piacevole passeggiare per le viuzze strette e ombreggiate. La sera inoltre tutto acquista un’atmosfera particolare.

 

SAMSUNG CSC

Il quartiere di Al Fahidi di notte assume un fascino particolare

SAMSUNG CSC

Il cortile interno che ospita l’ottimo ristorante libanese “Bastakiah Nights”

Ma cosa sarebbe un paese arabo senza i suoi souk, dove girovagare perdendosi nelle strette viuzze, invocati dagli abili venditori che, chissà come, riescono sempre a indovinare il paese da cui provieni? A Deira i souk sono l’attrattiva principale: ce ne sono molti, tutti concentrati in una stessa zona e dedicati a temi diversi: oro, spezie, profumi, vestiti… I più affascinanti sono senz’altro quello dell’oro e quello delle spezie.

Il souk dell’oro è impressionante: la quantità di metallo aureo che ti circonda mentre ti aggiri tra i banchi e le vetrine del mercato è tale da ubriacarti letteralmente. Naturalmente nessun prezzo è esposto: il costo di questi gingilli dovrai stabilirlo dopo un adeguato periodo di cotrattazione con questi abilissimi mercanti.

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

Anche il souk delle spezie ha il fascino irresistibile dell’oriente che ti aspetti: i profumi delle mille spezie colorate si mischiano nell’aria e ti inebriano traportando i tuoi pensieri indietro nel tempo e riportando alla memoria le fiabe e le storie fantastiche che leggevi da bambino.

SAMSUNG CSC

 

Il Creek è il fiume che attraversa Dubai e divide Deira da Al Fahidi. Per attraversare il Creek si può traghettare sulle abra, imbarcazioni tradizionali che fanno continuamente la spola tra le due sponde e che trasportano migliaia di persone a tutte le ore del giorno e della notte. Attraversare così il Creek è molto caratteristico, consente di mescolarsi alla gente del posto e di ammirare mille piccoli particolari della vita di tutti i giorni.

SAMSUNG CSC

Be’ per oggi ho finito. Nel prossimo post vi racconterò la Dubai ultramoderna, dei suoi eccessi, del grattacielo più alto del mondo, del centro commerciale più grande del mondo, dell’incredibile hotel a 7 stelle (ce ne sono solo 6 in tutto il pianeta)… Ma ora ditemi: ve l’aspettavate una Dubai così? Cosa vi è piaciuto di più?

Annunci