Tag

, , , , ,

Ieri, per smaltire un po’ le tossine accumulate durante i pranzi e le cene che si stanno susseguendo in questo periodo natalizio, sono salito con Dario e Silvia sulla cima del Monte Rite. All’ingresso del Rifugio Dolomites, incorniciato e appeso al muro, c’era questa risposta di un capo indiano al Presidente degli Stati Uniti che proponeva ai pellerossa un accordo per la spartizione delle loro terre.

WP_20141226_002

Tralasciando l’interpretazione più ovvia, di tipo ambientalistico, secondo la quale non dobbiamo inquinare la natura perché altrimenti avveleneremo noi stessi, volevo soffermarmi brevemente sul significato più profondo di queste parole: ogni cosa è collegata ad ogni altra.

Ogni nostra azione, ma anche ogni “non azione”, ogni parola, ogni silenzio, ogni pensiero producono effetti, più o meno visibili, più o meno rilevanti, su chi ci sta accanto e su ciò che ci circonda. Un sasso lanciato al centro di uno stagno produce delle onde che si propagano su tutta la superficie. La parola sbagliata che pronunciamo oggi genera risentimento che si manifesterà domani. Il pensiero negativo covato in noi stessi crescerà nel tempo e genererà azioni che a loro volta produrranno conseguenze. Azione e reazione, un principio fisico che va al di là della semplice equazione matematica. Gli indiani lo chiamano Karma.

Il punto è che siamo tutti parte di un solo grande essere la cui salute dipende dall’armonico funzionamento di tutti i suoi organi. Quando ciò non avviene, quando vi è squilibrio, disarmonia, un po’ alla volta tutto degenera. Proprio come avviene all’interno del nostro corpo, quando delle cellule impazziscono e vanno per la propria strada senza rispettare le regole che governano il nostro organismo, si ha il cancro. Questa è l’immagine più adatta per descrivere certi atteggiamenti utilitaristi, egoisti, meschini che vediamo tutti i giorni attorno a noi.

Vi lascio qualche immagine che ho catturato ieri durante la nostra escursione e che a mio avviso meglio interpretano il concetto di armonia e di tutto.

SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC20141226_Zoldano

SAMSUNG CSC

Annunci