Il volo da Francoforte ad Anchorage dura nove ore e mezza, con partenza alle 11:25 e arrivo alle 10:45. Grazie alla differenza di fuso orario di ben dieci ore possiamo dire che arriviamo prima di essere partiti! Oppure, detta in altro modo, partiamo nel futuro e arriviamo nel passato. O ancora, il nostro aereo viaggia più veloce della luce (del sole). Di nuovo: oggi vivremo una giornata di 34 ore, con una colazione due pranzi e una cena… Ragionamenti sconclusionati che si affacciano alla mia mente grazie anche alla levataccia delle quattro di mattina.
Il volo è tranquillo e tutto sommato il tempo passa in fretta tra un riposino, una buona lettura, una chiacchierata con la mia vicina di sedile, una signora alaskana che rientra a casa dopo una vacanza in Europa, e qualche caffè per tenere duro il più possibile durante questa lunghissima giornata. La signora è simpatica e ciarliera, così approfitto per rimuovere un po’ di ruggine dal mio inglese, che non esercito da due anni.
Scherzando con Silvia e Dario giochiamo a darci degli incarichi per questa vacanza: io sarò addetto alle comunicazioni, dato che sono l’unico a padroneggiare la lingua, Silvia alla logistica (le sue doti organizzative e la sua concretezza sono una garanzia), Dario al vettovagliamento, visto il suo appetito leggendario e la sua passione senza pari per il cibo.
Stiamo sorvolando la Groenlandia, il cielo è limpido e sereno, possiamo scattare queste foto e condividerle con tutti voi.
A più tardi.
Andrea, Dario, Silvia
Buon viaggio Andrea! Tra un paio di giorni parto anch’io (vado in luoghi decisamente più vicini! 😀 ) e al mio rientro leggerò il resoconto completo della tua avventura.
Ciao! Un caro saluto anche a Silvia e Dario. 🙂
Primula
Ciao Primula! Buone vacanze anche a te. Vicino o lontano non conta, l’importante è stare bene ed essere felici!
Non speravo di leggere le tue cronache (che a volte sono dei veri e propri racconti) da un mondo così lontano e di vedere queste foto stupende! Per chi come me è costretta a vivere più in casa che fuori, le tue foto sono una boccata d’aria, di luce, di vita.
Grazie Andrea, attendo i tuoi réportage con ansia.
Un saluto ecumenico a tutta la tua famiglia
Cristina
Ciao Cristina, mi fa sempre molto piacere il tuo incoraggiamento. Ti saluto con affetto!
Carissimi da tipi come voi non ci si poteva aspettare di meglio per una vacanza…Mi raccomando divertitevi con prudenza e aspetto altre foto stupende da condividere con l’altro Andrea( mio figlio) fotografo appassionato. Un bacione a tutto il gruppo. Isabella
Ciao Isabella, per ora tanta pioggia e jet lag! Spero di poter pubblicare qualcosa di decente a breve. Un abbraccio!
Per ora riposatevi, il fuso orario scombussola sempre.Tanto da qui chi si muove? Aspetto notizie. Un abbraccio. Isabella
Un abbraccia te!
Ciao, bellissime foto e splendido luogo. L’alaska è sempre stato il mio sogno e spero di poterci andare un giorno 🙂
Grazie Amleta!