Tag

, , , , , ,

Billabong non è solo una nota marca di abbigliamento sportivo. Nell’Australia tropicale durante la stagione umida molte terre vengono sommerse. L’acqua si ritira durante la stagione secca, ma in alcune zone l’acqua rimane: si formano così dei laghi più o meno grandi, senza immissari né emissari, circondati da una vegetazione rigogliosa e ricchissimi di fauna selvatica. Questi acquitrini sono detti billabong.

Uno dei più famosi, immerso nella beatitudine del Kakadu National Park, è lo Yellow Water, un autentico paradiso per gli amanti della natura, su cui si può navigare partecipando a delle escursioni organizzate.

Sono stato sullo Yellow Water nell’estate del 2008 e ho ripreso le immagini che vedete in questo video. Guardatelo, vedrete coccodrilli, aquile e uccelli di tutti i tipi, oltre a scene veramente particolarissime come lo jacana, detto anche “Jesus bird” perché ha zampe dalle dita lunghissime che gli permettono di camminare sull’acqua, vedrete un martin pescatore che si pappa una libellula, un cormorano che ingoia un barramundi e persino uno scontro tra due coccodrilli maschi che si contendono il territorio. L’immagine purtroppo non è molto stabile, ma ero su una barca in movimento e zoommare era d’obbligo.

Spero che il video riesca a trasmettervi anche in minima parte le emozioni che la visita di quel luogo incantato ha suscitato in noi.

Annunci