Tag

, , , , , , , ,

IMG_1438.GIF

Fonte: State of Alaska, http://www.byways.alaska.gov

Viaggiare lungo le scenic byways alaskane, comodamente seduti sulla propria auto e ammirando i meravigliosi panorami che si estendono a perdita d’occhio attorno a noi. Anche solo questo è un valido motivo per un viaggio in Alaska.

Di tanto in tanto un punto panoramico, con un cannocchiale messo là da non si sa chi in mezzo al nulla, a disposizione di chi vuol fermarsi ed ammirare i monti, i fiumi e le vallate. La città – se possiamo chiamarla così – più vicina a cento chilometri, nessun segnale per il tuo cellulare, la strada deserta. Solo il vento che soffia impetuoso increspa la superficie del lago e fa ondeggiare le cime degli alberi, mentre tu, avvolto nella tua giacca a vento, respiri la libertà.

Ogni cosa attorno a te sembra ingrandita rispetto a ciò che sei solito vedere: le strade sono più larghe, le curve più ampie, le vallate che attraversi sono grandiosi anfiteatri naturali, le montagne altissime, i laghi si susseguono a perdita d’occhio, incastonati in foreste di smeraldo senza fine. Non di rado un animale ti attraversa la strada o fa capolino tra gli alberi.

La Denali Highway, che collega Cantwell a Paxson, è stata la più bella: 220 chilometri di sterrato attraverso foreste, taiga e tundra. Nessun paese, nessun villaggio, nessun distributore di benzina in mezzo. Il Mt. McKinley a ovest, il Wrangell St. Elias a est, due giganti di roccia e di ghiaccio a fungere da monumentali pietre miliari, a segnare il paesaggio e la fantasia dei viaggiatori.

Le foto che pubblico qui sotto sono state scattate per la maggior parte sulla Denali. Guardate la panoramica (la quinta dall’alto), apritela a tutto schermo e immaginate di trovarvi lì da soli, poi ditemi cosa avete provato.

SAMSUNG CSC

Sul tratto iniziale della Denali Hwy, Mt. McKinley in lontananza

 

SAMSUNG CSC

Denali Hwy

 

SAMSUNG CSC

Denali Hwy, sembra non finire mai

SAMSUNG CSC

Un giovane caribù fugge all’approssimarsi della nostra auto

SAMSUNG CSC

Panoramica

SAMSUNG CSC

Denali Hwy, gli ultimi 20 miglia sono asfaltati

SAMSUNG CSC

Richardson Highway, salendo verso Thompson Pass, prossima fermata: Valdez

SAMSUNG CSC

Sterling Highway, scendendo verso Homer, sullo sfondo lo Spit

About these ads